I Cibi Dannosi per i nostri amici pelosi

sul web si trovano un sacco di cibi che sembrano nuocere alla salute dei nostri amici cani, ecco una lista con cibi e motivazioni...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VetJess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Questa mattina girando un po' su facebook, ho notato che è facile trovare liste del tipo "10 cibi da non dare mai ai vostri cani" e poi una sfilza di alimenti in elenco...
    Quello che è difficile trovare in rete però, non è il cibo, ma la motivazione della dannosità del suddetto alimento; così ho pensato di girare un po' nei siti più conosciuti per trovare i principali alimenti che procurano dei danni ai cani e le relative spiegazioni.

    - CIOCCOLATO

    Più volte si sente dire che il cioccolato è dannoso per i cani (diciamoci la verità, anche all'uomo non è che faccia poi tanto bene =) )...
    Ecco il perchè: il cioccolato (in particolare il cioccolato fondente) contiene la teobromina (alcaloide naturale presente nelle piante di cacao e nei suoi derivati).
    Negli uomini ha una tossicità trascurabile dovuta al fatto che essa viene metabolizzata molto velocemente.
    Nel cane e nel gatto è tossica perché la metabolizzano molto lentamente. Un cane di piccole dimensioni potrebbe intossicarsi letalmente con 50 grammi di cioccolato fondente, un gatto con molto meno. I gatti raramente hanno intossicazioni da teobromina perché generalmente disdegnano i cibi dolci, che invece i cani adorano!
    I sintomi di intossicazione da teobromina sono eccitazione, abbassamento del battito cardiaco, convulsioni e nei casi più gravi morte.

    Detto ciò è facilmente intuibile che la dannosità del cioccolato non è una diceria, è un problema serio! NON DATE MAI CIOCCOLATO AI VOSTRI ANIMALI!

    -AGLIO e CIPOLLE

    A differenza del cioccolato, i danni di aglio e cipolle sono meno noti (ammetto che ne sono venuta a conoscenza grazie ai risultati di questa ricerca)...
    Non è bene aggiungere aglio e cipolle, o le loro bucce e scarti, nella ciotola del cibo per il vostro cane.
    L'aglio e le cipolle, infatti, sarebbero in grado di danneggiare i globuli rossi dei cani. Meglio dunque controllare che nel cibo acquistato non siano presenti quantità eccessive di questi ingredienti.
    Il consumo regolare di aglio e cipolle, infatti, potrebbe essere la causa di una anemia emolitica.

    -ZUCCHERO e DOLCI

    Partendo dal presupposto che quantità eccessive di zucchero e dolci sono dannosi anche per l'organismo umano, non osiamo immaginare quanto lo siano per animali come cane o gatto.
    Un cane, in natura, non mangerebbe mai dei dolciumi. I possibili rischi riguardano la comparsa di problemi a livello dei denti, il sopraggiungere del diabete e un eccessivo aumento di peso. Meglio scegliere sempre delle alternative senza zucchero per i nostri cani. I dolci venduti come senza zucchero, che contengono però xilitolo, potrebbero causare danni al fegato con conseguenze anche gravi.

    Quindi direi che per non correre rischi bisogna EVITARE DI DARE FONTE DI ZUCCHERI ai cani! Le conseguenze possono essere davvero notevoli, non dobbiamo farci intenerire dai loro musetti che sembrano implorarci per un pezzetto di torta, biscotto o altro... Ricordate, non è che se non gli diamo un dolcetto siamo cattivi padroni, ma padroni responsabili per il loro benessere!

    -SALE e SNACK SALATI

    Dopo aver parlato dei danni riportati dagli alimenti dolci, ora è bene osservare gli alimenti troppo salati.
    Secondo lo Studio Santoro, un quantitativo eccessivo di sale può scatenare attacchi epilettici in grado di causare il coma e la morte.
    I cibi salati sono un vero e proprio pericolo se il cane non ha acqua da bere a propria disposizione.

    Quindi se avete comprato snack per cani salati, ASSICURATEVI DI AVERE DELL'ACQUA con voi!

    -OSSICINI

    E' risaputo che i cani sono amanti del rosicchiare qualsiasi cosa, in particolare se si tratta di ossa con dei pezzetti residui di carne... Però bisogna fare molta attenzione al tipo di osso da dare al nostro cane...
    Le ossa di pollo sono altamente pericolose!! Le ossa più piccole, infatti, potrebbero causare problemi digestivi e respiratori.
    I cani rischiano di strozzarsi oppure di subire lesioni all'apparato digerente.
    Cercate dunque di evitare le ossa più piccole e gli ossicini per proteggere la loro salute. Per lo stesso motivo, è bene non dare ai cani nemmeno grossi semi della frutta e frutti con il nocciolo.

    -UVA

    Uva e uvetta possono sembrare degli alimenti completamente innocui per i nostri cani, ma a quanto pare non è davvero così. Sono un perfetto snack naturale per i bambini e alcuni cani le mangiano volentieri, ma purtroppo potrebbero rappresentare un fattore di rischio per la loro salute. Nei cani uva e uvetta causerebbero infatti letargia, depressione, problemi renali, vomito e iperattività.

    Questa lista è breve, ma riporta i principali "veleni" per cani e gatti. Se siete interessati all'argomento, o volete saperne di più, ponete le vostre richieste e cercherò di essere il più chiara possibile.

    Spero che questo articolo possa essere di vostro interesse, e soprattutto possa farvi capire che non bisogna dare ai cani cibi che mangiamo noi umani, perchè per loro possono essere altamente tossici, anche se non lo vedete!!

    VetJess
     
    Top
    .
  2. Giuly_Holly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Articolo molto interessante ... concordo pienamente sul fatto che il cioccolato fa male anche all'uomo sopratutto a chi è goloso di Nutella. Ogni riferimento è puramente causale (VetJess) :)
     
    Top
    .
  3. VetJess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehm ehm... cosa vorresti dire Giuly_Holly??? Faccio finta di non aver letto niente ahahah :P
     
    Top
    .
  4. Giuly_Holly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io? :) non volevo dire assolutamente niente :) Sai che ti voglio bene vero? :)
     
    Top
    .
  5. VetJess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non rispondo neanche, ahahahah :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6. Giuly_Holly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :)
     
    Top
    .
5 replies since 26/8/2014, 13:25   79 views
  Share  
.