Consigli lavorativi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuly_Holly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Care ragazze, in questo periodo trovare lavoro (sopratutto per i giovani) è molto difficile, così ho pensato di aprire questa discussione per scambiarci consigli su cosa si deve e non si deve fare quando si cerca lavoro o quando si tiene un colloquio .... Qui sotto vi riporto alcune dritte che ho imparato a mie spese quando cercavo lavoro prima di sapere della mia malattia ... Vi chiedo di aggiungere anche voi qualche consiglio o dritta che può essere utile anche a noi :)

    > La ricerca:

    1) State attenti ai "falsi lavori": se nell'annuncio non indicano bene il luogo (la via ecc), il tipo di lavoro e i requisiti richiesti in genere sono fregature
    2) Usate internet: se trovate un annuncio online e non siete certe (che sia una fregatura) digitate i dati che conoscete su google e verificate se effettivamente quella azienda esiste e se esegue il lavoro dettato nell'annuncio

    > Il colloquio:

    1) Preparatevi: Una volta verificato che il lavoro non è una bufala, se l'azienda non è nuova (non ha aperto da poco), documentatevi sul lavoro che svolge, pensando a come potete essergli utile. Se invece è nuova, pensate a come potete dargli un grosso contributo, formulate nuove ipotesi e tenete per voi delle possibili idee cosi al momento del colloquio finale potete esporle cosi da farvi "magari" assumere.

    2) L'aspetto non sempre conta: Voglio sfasare il mito che gira su molte bocche, sopratutto (nel mio caso) su quelle di mia mamma ... non è vero che conta come ti vesti per affrontare un colloquio o meglio diciamo che l'immagine conta ma solo per certi lavori... un'esempio: se dovete fare un colloquio per un posto da segretaria se indossate un bel vestito, classico ed elegante piuttosto di una maglia e jeans, avrete più possibilità di essere assunti poichè l'aspetto conta MA se dovete presentarvi per un posto da operaio, cuoco, pizzaiolo eccc l'aspetto non conta primo perchè spesso devo indossare delle divise secondo perchè nell'ipotesi in cui non è prevista una divisa, si tenda ad indossare abiti comodi e che anche se si sporcano non importa ...

    3) Se non siete convinti del lavoro perchè molti aspetti non vi tornano (es: sembra un'azienda inesistente) ma volete lo stesso provare ad andare al colloquio che vi hanno proposto, fatevi accompagnare. So che spesso l'essere accompagnati può essere visto come un segno di immaturità ma ricordate che la pelle è la vostra ... se il vostro sesto senso vi dice di andare cauti poichè c'è qualcosa di sospetto meglio ascoltarlo, è meglio vivere (in modo tranquillo) piuttosto che lasciarci le penne o vivere una brutta situazione.

    Per ora non mi viene in mente altro, aspetto i vostri consigli ma prima di salutarvi vi posto qui alcune domande ... se anche voi siete in dubbio su qualcosa postate pure :)

    Domande:

    1) Secondo voi, durante la ricerca è meglio essere specifici o no? Intendo dire spesso si cerca il lavoro più vicino alle proprie esigenze ma non si trova, allora alcuni cercano un qualsiasi lavoro pur di guadagnare qualcosa, ma cosi facendo si viene criticati perchè "l'operaio" generico (Se cosi vogliamo dire) non lo vuole nessuno ... pertanto pensate sia meglio essere pignoli e continuare a cercare il lavoro desiderato oppure è meglio farsi andare bene qualsiasi lavoro, oscurando quello che possono essere le vostre abilità per un lavoro totalmente diverso da quello desiderato?
    2) Qual'è il lavoro della vostra vita ?
     
    Top
    .
  2. Farah89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I lavori della mia vita sarebbero due! Il primo fare la scrittrice il 2 la bibliotecaria. Proprio l altro giorno stavo parlando con il bibliotecario che lavora per conto del comune e sembra interessato a me che sa che adoro i libri so come sistemarli e tutto speriamo bene.. Io vi consiglierei anche di parlare anche delle vostre esperienze lavorative(se avete lavorato prima) oppure se siete all inizio fatte capire che avete voglia di imparare e anche se all inizio la paga e poca accettatela perchè se vi vedranno che sapete fare il vostro lavoro ve l aumenteranno ad occhi chiusi.Qualche volte seguite i vostri sogni e non fatevi mettere in testa da amici parenti fidanzata/a che dovete avere un posto dove si guadagna tantissimo e non e quello che volete.
     
    Top
    .
  3. Giuly_Holly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente, ottimi consigli :) In bocca al lupo per il tuo lavoro :) Tienici informate :)
     
    Top
    .
  4. Farah89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Speriamo Holly! Poi aggiungerò altri consigli
     
    Top
    .
  5. Giuly_Holly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    va bene :)
     
    Top
    .
4 replies since 15/1/2015, 11:38   43 views
  Share  
.